Ing. Giuseppe Pulvirenti - ingegnere elettronico - certificatore energetico


Vai ai contenuti

News

Abolita l'autocertificazione di Classe G : D.M. 22 Novembre 2012
     
Martedì 18 Dicembre 2012 | Certificazione energetica | Ing. Giuseppe Pulvirenti | 535


Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 290 del 13/12/12 il Decreto Ministeriale del 22 Novembre 2012 che apporta modifiche alle «Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici» (DM 26 GIUGNO 2009). In particolare le modifiche all'Art. 2 (Campo di applicazione: viene precisato che sono esclusi dall'obbligo di certificazione energetica al momento dei passaggi di proprieta ruderi e scheletri strutturali) e all' Art. 9 (Autodichiarazione del proprietario: abrogato. Non sarà dunque più possibile autodichiarare la pessima prestazione energetica del proprio immobile in classe G visto che questo articolo ha dato luogo alla procedura di infrazione aperta dalla Commissione Europea nei confronti dell'Italia per incompleta e non conforme attuazione della Direttiva 2002/91/CE).

Il Decreto Ministeriale entrerà in vigore a partire dal 27 dicembre 2012 riguardante la certificazione energetica degli immobili.

Saranno esentati dall’obbligo di certificazione energetica al momento del passaggio di proprietà, box, cantine, autorimesse, depositi e strutture stagionali. Stessa situazioni per i ruderi, dove sarà necessario presentare una dichiarazione dello stato e gli immobili venduti privi di pareti verticali esterne.



Copyright © 2010-2020 Ing. Giuseppe Pulvirenti - Tutti i diritti riservati | Design sviluppato da ingpulvirenti.it | info@ingpulvirenti.it

Torna ai contenuti | Torna al menu